mercoledì 15 aprile 2009

Spiegatemi perchè...

Che il Giappone fosse un paese pieno di contraddizioni lo sapevo, ma qui si sfiora l'assurdo!
Per esempio: IL FUMO.
Qui non si può assolutamente fumare per strada, nè da fermi nè camminando. Se uno proprio non ce la fa più deve trovare la "Smoking Area" più vicina (spesso al'uscita delle stazioni o dei "conbini" (i supermercati aperti 24h) e ricaricarsi di nicotina fino alla prossima isoletta del fumo.
I teppistelli e i turisti buzzurri come noi, invece, si "nascondono" nelle viuzze interne dove non passa quasi nessuno e fumano lì, ignorando le occhiatacce di rimprovero dei vari passanti.

E adesso arriva il bello: Nei locali, ristoranti, sul treno shinkansen e qualsiasi altro luogo pubblico SI PUO' FUMARE. Al massimo ti chiedono se vuoi stare nella zona fumatori o non. Quindi se sei per strada e ti vien voglia di una sigaretta, ti basta infilarti in sala giochi e fumare lì. Non ho davero parole.

Un'altra atroce meravigliosa invenzione giappica è il "portacenere tascabile":



Questo oggettino della morte derve a scenerare e buttare il mozzicone senza sporcare l'onorevole strada giapponese...nonchè a far puzzare le tue tasche o la tua borsa. Non capisco se lo fanno per convincerti a smettere o per far fiorire l'industria del detersivo.


Un'altra cosa di cui non riesco a capacitarmi è il volantinaggio.
Qui, il volantinaggio si fa dando pacchetti di fazzolettini con la pubblicità stampata sopra la confezione. E fin qui tutto bene, anzi, benissimo! Almeno mi rifilano qualcosa che non butterò via alla prima occasione!
La cosa assurda è che in giappone soffiarsi il naso in pubblico...è considerata la cosa più schifosa che una persona possa fare! Ma allora PERCHE' I FAZZOLETTI?!??!


Ultima, promesso, cosa assurda degna di rilevanza (se mi mettessi a raccontare tutte le assurdìtà che ho visto in una sola settimana finirei per scrivere l'ennesimo libro sul Giappone), è la superstizione legata al numero 4:


Da noi è il 17, da loro è il 4, perchè si può leggere sua "yon" che "shi", e quest'ultimo significa "morte". Quindi, per evitare che qualcuno legga involontariamente un 4 "shi" quando lo vede, che so, in un parcheggio, non scrivono il numero ma "yon" in alfabeto katakana!


Ecco le prove proprio dietro casa mia:



1 commento:

giocci ha detto...

ciao tesoro...sono contenta che vada tutto bene!! avrei tante cose da raccontarti dobbiamo metterci d'accordo per sentirci con skype!!
cmq il portacenere da borsa c'è anche qui..la ollie ce l'ha ^^ sempre a pensare che i giappi siano piu avanti di noi :-P
cmq mi manchi moltissimo poi per farmi ancora piu del male mi sono messa a riguardare NODAME e cosi mi manchi ancora di piu...pasta con i buroccoli...T__T
p.s. piccolo accenno..con vitto è finita del tutto..poi ti raccontero bene!
un bacione sorellina a presto <3