venerdì 4 gennaio 2008

"I Nippomani ignoranti e sboroni "

Un po' di tempo fa mi sono imbattuta nella Nonciclopedia, una caricatura di wikipedia che a volte fa ridere, a volte un po' meno.

Fanno particolarmente sbellicare (anche se purtroppo probabilmente ridevo di me stessa) la sezione Jrock, con la sua spiegazione della metamorfosi delle fan, e la sezione YAOI (in cui HunterXHunter è un classico esempio di manga yaoi XD)

Quello che non mi aspettavo di trovare su un sito del genere è un momento di SPIETATA REALTA' che coglie perfettamente ciò che mi infastidisce di più in questo periodo.

Cito testualmente:
(ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale)

"Se il Nippomane decide d'intraprendere un qualunque corso di studi che non sia Lingue Orientali o inizia a lavorare, può capitare che decida di provare a studiare per conto suo la lingua. Qualunque personaggio dotato di buon senso, dopo qualche tentativo, si rende subito conto di essersi inoltrato in qualcosa di pericoloso ed insensato; per questo lascerà subito perdere, preservando la sua sanità mentale.
Ma non gli ignoranti e sboroni. Loro persevereranno. Cercheranno di tentare l'approfondimento, ma, visto che tempo e voglia non glielo permettono, si limiteranno a quelle quattro lezioni di base reperibili in decine e decine di siti per Nippomani sparsi per la rete. È in quel momento che questa terribile tipologia di Nippomani mostra proprio egocentrismo al mondo; subito iniziano ad apparire ovunque frasi in Giapponese scritte da lui, tutte regolarmente sbagliate.


Il Nippomane ignorante e sborone raggiunge il culmine del proprio essere quando cercherà di propinare in tutti i forum ed in tutte le comunità che frequenta le proprie lezioni di Giapponese, che si rivelano puntualmente dei semplici copia-incolla provenienti dagli stessi siti da cui lui si è documentato. Giunti a questo punto, la fede dello sborone inizierà inesorabilmente a crollare; subissato da richieste di spiegazioni di natura grammaticale o, peggio ancora, da richieste di traduzione di parole a caso da parte dei Giovani Nippomani, capiranno d'essere del tutto incapaci ed inadatti, e presto abbandoneranno tutto il proprio ego e, progressivamente, la propria passione per la lingua Giapponese."


Purtroppo l'ultima parte tende sempre a ritardare, e questo articolo non ottiene mai l'effetto sperato (ovvere spingere all'autoanalisi questi individui), ma essendo Tackeysta mantengo la fede e aspetto che tali nippomani smettano di perseguitarmi in ogni forum che frequento (o frequentavo).



Tackey salvami tu...


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Confida in Tackey e LUI ti salverà è_é

Bun anno anche a te! ^O^ e grazie del link del nuovo blog ^_-

Anonimo ha detto...

credo che ormai tu sia il loro mentore...oh grande saggia geo!!
il tuo blog è molto carino, e comprensibile anche da me^^;;
ho visto il blog della macchinetta del caffè che mi dicevi...no comment!!
a presto bacione
gio

Anonimo ha detto...

Chi è Tackey? Che carino!!!!!

Georgia ha detto...

Gio> Che fai, sfotti? XD

francy> è Dio ovviamente *___* scherzi a parte, è un cantante/attore/non so cosa del Johnny's entertainment ^^;;;

Anonimo ha detto...

Takki è Dio e basta :p
Ma anche io che studio giapponese per conto mio pur non avendo molto tempo sono da considerare una nippomane sborona?:p

Georgia ha detto...

No aniki non lo sei ç____ç ma figurati >__>;;; ti avrei già uccisa XD

nicolacassa ha detto...

Su Takei lasciamo perdere, visto che è un argomento femminile...e sul resto, in ogni campo c'è sempre il figo che riempie i forum di interventi tecnici e commenta i commenti degli altri!! Certo la descrizione dell'autodidatta è fenomenale!!

Anonimo ha detto...

Ciao!
ehm....io studio giapponese da solo...però non proprio da solo...ma con una Ragazza che insegna a Venezia.
Solo che prendo lezioni private perchè abita nella mia città.
Sono sborone anche io? :-(

Georgia ha detto...

Ma non intendevo questooo!!

Insomma, essere sborone non scatta automaticamente con l'essere un autodidatta!! Anche un universitario può esserlo!

Il fatto è l'atteggiamento di certe persone che nonostante non sappiano nulla, parlano a vanvera credendo di essere i migliori, e non accettano critiche da chi oggettivamente sa più di loro ^^;;;

Anonimo ha detto...

Ah beh ok....quindi è un discorso che in sostanza va bene per qualsiasi ambito a prescindere dalle lezioni di japponese. ^__^

Anonimo ha detto...

Hai ragione.
Vedrò quel che posso fare.